Metodo Raggi® con Pancafit®
Un approccio globale che scioglie tensioni, riallinea il corpo e libera l’energia vitale
Il Metodo Raggi® è un metodo posturale ad approccio globale che ricerca la causa scatenante il dolore o il disagio che la persona lamenta. Questo perché l’effetto è sempre lontano dalla causa che lo ha generato (Mezieres). E così, per esempio, possibili cervicalgie sono da attribuire a vecchi traumi alla caviglia, o a blocchi diaframmatici magari instauratisi a causa di un periodo stressante e così via. Si prende quindi in esame la persona nel suo insieme, osservando attentamente la postura ed ogni segnale che il corpo evidenzia oppure che ha nascosto in modo “intelligente” o subdolo per sfuggire alle tensioni.
Cosa è il Metodo Raggi?
Il metodo Raggi® si avvale di uno strumento semplice ed unico nel suo genere: Pancafit®; un attrezzo che permette quello che è definito allungamento muscolare globale decompensato. Ovvero si permette al corpo di allungarsi e di ripristinare il corretto stato tensivo delle catene muscolari senza creare compensi: compensi che il corpo ricerca costantemente ed in maniera intelligente per sfuggire ad una storia più o meno traumatica.
Grazie a Pancafit® è possibile far emergere i “vecchi ricordi” biochimici, fasciali e connettivali che condizionano l’assetto posturale ripristinando una corretta fisiologia articolare e respiratoria. Infatti nel contempo si agisce anche in direzione dello sblocco del diaframma attraverso tecniche respiratorie particolari, arrivando in questo modo ad agire indirettamente anche sulla componente emozionale.
Come funziona?
Durante il controllo in studio si ricercano e si indagano tutte le possibile cause che hanno influenzato la postura con dolori o disagi diffusi. Nel metodo Raggi vengono ricercati dunque tutti i traumi fisici passati, le abitudini scorrette di fare certi movimenti, gli interventi chirurgici, le cicatrici, intolleranze alimentari e molto altro ancora partendo dal presupposto che non può esserci un dolore o disagio senza una causa che lo abbia generato.
Che cos'è Pancafit®
Pancafit® è l’unico attrezzo, al servizio del Metodo Raggi® (brevettato in tutto il mondo), capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. E’ in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’allungamento muscolare globale decompensato.
I benefici di Pancafit®
Pancafit® migliora la postura e la condizione fisica grazie alla sua azione sulle tensioni e sulle rigidità muscolari; riesce per tal ragione anche ad agire positivamente, in modo indiretto, nei confronti delle seguenti patologie:
- Blocchi respiratori
- Ipotonia muscolare
- Dolori in genere
- Cefalee miotensive
- Artrosi anca
- Artrosi cervicale
- Artrosi lombare
- Artrosi del ginocchio
- Alluce valgo
- Cervicalgie
- Ernie discali
- Ernie jatali
- Formicolii
- Lombalgie/mal di schiena
- Lombosciatalgie
- Parestesie
- Protrusioni
- Tunnel carpale
- Blocchi respiratori
- Ipotonia muscolare
- Dolori in genere
- Cefalee miotensive
- Artrosi anca
- Artrosi cervicale
- Artrosi lombare
- Artrosi del ginocchio
- Alluce valgo
- Cervicalgie
- Ernie discali
- Ernie jatali
- Formicolii
- Lombalgie/mal di schiena
- Lombosciatalgie
- Parestesie
- Protrusioni
- Tunnel carpale
Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. È un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma.
Perchè funziona Pancafit®?
Con questo metodo si agisce su tutti quegli apparati che hanno relazioni con la postura: atm e denti, occhi e funzione visiva, sistema cutaneo e cicatrici reattive, sistema podalico e patologie del piede.
- Perchè Pancafit® riallunga i muscoli tesi o retratti attraverso un lavoro simmetrico e globale. Riescea rilassare ed allungare quei muscoli (responsabili di vari disturbi) che non si è mai riusciti a coinvolgere fino ad ora; dimostrabile in tre minuti di prova.
- Perchè ogni volta che si usa Pancafit® il corpo assume una posizione ed un atteggiamento immediatamente più corretto; ci si sente decisamente più diritti e alti.
- Perchè allentando le tensioni muscolari, le articolazioni saranno meno bloccate e quindi più libere di muoversi senza problemi.
- Perchè ogni esercizio fatto su Pancafit® coinvolge inevitabilmente anche il diaframma, migliorando e sbloccando così la respirazione.
- Perchè allentando la tensioni di alcuni muscoli usando Pancafit®, anche la circolazione venosa e linfatica ne trarranno benefici.
- Perchè laddove diminuiscono le tensioni muscolari e gli acciacchi, si instaura una situazione di armonia, di maggior benessere, di voglia di muoversi e di affrontare meglio la vita.
Dove puoi trovare questo metodo posturale?
A Firenze presso lo studio puoi usufruire di questo servizio.